Edocitalia: obiettivo

CI SIAMO DATI UN OBIETTIVO: ESSERE VICINI ALLA FARMACIA CHE CAMBIA.

50 anni fa la Farmacia riceveva una fattura redatta a mano, i calcoli erano eseguiti con la calcolatrice. I prodotti in commercio erano pochi e sempre gli stessi, i prezzi imposti, come pure gli sconti codificati e quasi stabili per tutto l’anno, le fatture erano in numero limitato e si portavano al commercialista che si occupava anche della loro conservazione. Tempo impiegato pochissimo, preoccupazione nessuna, dato che ricavi, marginalità e quindi utile erano predeterminati, con molta correttezza da parte di tutti.

Nel 2013 si afferma l’invio della fattura in PDF tramite posta elettronica, in alternativa può essere addebitato un costo in fattura. La carta deve essere prodotta, perché la Farmacia deve portare il documento al commercialista per la registrazione e poi conservarlo in Farmacia. Si dovrebbe poi controllare la rispondenza della fattura ai DDT con un controllo globale con un significativo costo per il l tempo dedicato; in alternativa non si attiva alcun controllo ma resta il dubbio di aver rimesso qualcosa, per gli errori che possono accadere.

Conclusione: le fatture, oggi, per la Farmacia sono un problema. Impegnano troppo tempo, non consentono l’inserimento automatico dei prezzi di costo, non si eseguono controlli efficaci con i Ddt di riferimento e non ultimo, richiedono spazi esagerati per la loro conservazione.

external

LA RISPOSTA DI EDOCITALIA

La soluzione Edocitalia ha come obiettivo la proposizione di una piattaforma per la GESTIONE COLLABORATIVA delle FATTURE IN FORMATO DIGITALE che, coinvolgendo tutti i ruoli, porti efficienza alla filiera della Farmacia, riconducendo la trasformazione delle attuali modalità di gestione delle fatture ricevute dalle Case Produttrici e dai Distributori del farmaco, in un processo di digitalizzazione delle stesse e quindi AUTOMATICO e COLLABORATIVO.

L’efficientamento di tale gestione consente una significativa riduzione del tempo «farmacia» dedicato alle attività di controllo gestionali ed amministrative nonchè del tempo dello Studio del Commercialista dedicato alla verifica e gestione di tali informazioni.

La piattaforma tecnologica realizzata consente l’integrazione di servizi diversi, in cui i dati provenienti da fonti differenti sono normalizzati e resi interagenti fra loro, per alimentare i servizi proposti dai fornitori della Farmacia e ad uso della medesima.