INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Reg. Ue n. 679/2016 (GDPR)

Questa informativa viene resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento" o “GDPR”) e descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano e che utilizzano il presente sito web, accessibile all’indirizzo www.edocitalia.com (“Sito”). Non riguarda, invece, altri siti o servizi online esterni eventualmente raggiungibili tramite link presenti nel Sito.

A seguito della consultazione del Sito possono essere trattati dati relativi agli utenti che accedono al sito (definiti “interessati” in quanto persone fisiche identificate o identificabili).

Il titolare del trattamento è EDOCITALIA S.R.L. con sede in Casalecchio di Reno (BO) alla Via Del Lavoro, 47 CAP 40033 - P.IVA 03252961200 e-mail: customerservice@edocitalia.it, PEC: edocitalia@legalmail.it.

  • 1. Perché trattiamo i suoi dati?

    1. EDOC ITALIA garantisce che i dati personali forniti dall’utente durante la navigazione del sito saranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:

    • a) accesso e fruizione dei servizi e delle funzionalità presenti sul sito;

    • b) adempimento degli obblighi eventualmente previsti dalla legge e dalla normativa europea;

    • c) ottemperanza ad esigenze di tipo operativo e gestionale interne al Titolare ed inerenti ai servizi offerti tramite il sito;

    • d) in forma completamente anonima ed aggregata, per finalità di ordine statistico.

  • 2. Nel caso in cui l’utilizzo dei dati raccolti avvenga per altre finalità, l’utente dovrà essere previamente informato e prestare, per ciascun eventuale ulteriore trattamento che si intende effettuare, un’espressa ed esplicita manifestazione di consenso.

    2. Quali dati trattiamo?

    A seconda del servizio reso, possono essere trattati dati personali di diversa tipologia, come specificato al presente articolo.

    • Dati di navigazione

      I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma adoperata dall’utente.

      I dati di cui sopra vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. Per quanto riguarda i cookie, si rinvia all’art. 6 che segue.

    • Dati forniti volontariamente dall’utente (comunicazioni)

      L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni a mezzo di moduli di contatto presenti sul sito o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’utente, ivi incluso il suo indirizzo e-mail, e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste.

      I dati personali così forniti sono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

    • Dati forniti volontariamente dall’utente (registrazione al sito)

      Edoc Italia raccoglie e tratta informazioni che costituiscono dati ai fini della registrazione dell’utente al sito o a programmi speciali, per consentire all’utente registrato l’accesso a specifiche sezioni appositamente dedicate, quali il suo profilo account, o ad uno dei servizi offerti online e richiesti dall’utente, ovvero in caso di iniziative a cui sia possibile partecipare tramite il sito. In particolare, i dati personali dell’utente e/o quelli che lo identificano, quali il suo indirizzo e-mail e la password di accesso, vengono trattati durante la procedura di prenotazione tramite il sito. Questi dati personali vengono raccolti e trattati per le suddette finalità attivate su richiesta dell’utente. Tali dati saranno anche utilizzati con finalità contabili, amministrative, dichiarative, finanziarie e di gestione del credito.

  • 3. Conferimento, modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati

    • 1. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio soltanto per le finalità di cui all’art. 1, comma 1, in quanto la base giuridica del trattamento è l’esecuzione stessa dei servizi richiesti dall’utente, ovvero la fruizione del sito e dei servizi resi disponibili tramite il sito. Un eventuale rifiuto opposto al relativo trattamento potrà quindi impedire l’esecuzione dei servizi richiesti; sarà comunque possibile consultare il Sito senza fornire alcun dato personale, anche se in tale ipotesi, talune funzionalità o caratteristiche del sito potrebbero essere disabilitate.

    • 2. Il conferimento dei dati personali per le attività di trattamento per le finalità di cui all’art. 1, comma 2, viceversa non è obbligatorio, in quanto la base giuridica del trattamento in questo caso sarà sempre il consenso dell’utente, informato, libero e facoltativo. In mancanza di consenso esplicito, tali eventuali servizi non saranno erogati senza ulteriori conseguenze. Qualora l’utente non intenda fornire il Suo consenso per tali finalità, ove introdotte dal Titolare, potrà ugualmente usufruire del Sito e dei servizi per le finalità di cui all’art. 1, comma 1.

    • 3. I dati personali vengono trattati in modo lecito e secondo correttezza ed utilizzati solo per le finalità indicate all’art. 1 comma 1. Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali e con strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Sono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati e contenere i rischi di usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    • 4. I dati personali saranno conservati per i tempi prescritti dalle norme di legge e, in ogni caso, per il tempo strettamente necessario a dare seguito alle attività per le quali sono stati raccolti e/o fino alla revoca del consenso prestato nel caso in cui siano effettuati dei trattamenti per le finalità di cui all’art. 1, comma 2.

  • 4. A chi possono essere comunicati i dati raccolti?

    • 1. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati solo da personale tecnico espressamente incaricato del trattamento, interno e/o esterno al Titolare. In particolare, ove necessario soltanto previo consenso, i dati potranno essere comunicati a terzi della cui collaborazione Edoc Italia potrà e/o dovrà avvalersi per l’espletamento dei servizi offerti. I dati acquisiti via web, o comunque derivanti dai servizi web, potranno essere comunicati ai partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti sempre nel rispetto delle finalità indicate nell’art. 1. A tal fine, i soggetti che avranno accesso ai dati personali saranno appositamente autorizzati al trattamento dal Titolare e, se dovuto, nominati quali Responsabili del trattamento, ai sensi degli artt. 28 e 29 del GDPR.

    • 2. I dati raccolti per le finalità sopra esposte potranno inoltre essere comunicati a società collegate o appartenenti al medesimo gruppo societario del Titolare e a soggetti a tal fine autorizzati da disposizioni di legge e di normativa europea.

    • 3. Un elenco dei soggetti a cui il Titolare comunica i dati personali raccolti per le predette finalità è disponibile e consultabile presso la sede del Titolare e potrà essere richiesta ai recapiti indicati.

  • 5. Quali sono i suoi diritti?

    • 1. L’interessato è la persona fisica, identificata o identificabile, cui si riferiscono i dati personali oggetto di trattamento e, quindi, l’utente che accede al sito e che usufruisce dei servizi resi disponibili tramite il sito stesso.

    • 2. A ciascun interessato è riconosciuto il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano al fine di verificarne la correttezza e di verificare la liceità dei trattamenti effettuati. L’interessato può inoltre esercitare tutti i diritti riconosciuti dalla vigente normativa, nazionale ed europea, sulla protezione dei dati personali (dal d.lgs. 196/2003 e dal Reg. UE n. 2016/679 e successive modifiche ed integrazioni): in particolare, può richiedere in qualunque momento la correzione e l’aggiornamento di dati errati o inesatti, la limitazione del trattamento effettuato e la cancellazione degli stessi (diritto all’oblio), nonché proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

    • 3. Con riferimento ai dati personali trattati con mezzi automatizzati, l’interessato può altresì ricevere in formato strutturato e di uso comune i dati che lo riguardano e trasmetterli, eventualmente, ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

    • 4. A ciascun interessato è inoltre riconosciuto il diritto di revocare in qualunque momento il consenso conferito, ferma restando la liceità del trattamento effettuato dal Titolare prima di tale revoca, nonché la possibilità di opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano qualora fosse effettuato per finalità di marketing diretto da parte del Titolare; in tal caso i suoi dati non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità, a seconda dello specifico consenso in precedenza rilasciato, da parte del Titolare né di eventuali parti terze (diritto di opposizione).

  • 6. Cookie – Informazioni generali

    • 6.1 Informazioni generali

      Cosa sono? I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web con un qualsiasi idoneo dispositivo (come un pc, un tablet o uno smartphone). Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (o sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.

      A cosa servono? I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo del sito, come i cookie analitici o consentono di visualizzare pubblicità personalizzata, come i cookie di profilazione.

      Consenso: l’eventuale prestazione del consenso dell’utente può essere memorizzato dai titolari, per quanto di loro competenza, mediante un cookie tecnico.

      Come disabilitarli? È possibile disabilitare i cookie sia mediante le impostazioni del browser (si veda il paragrafo “Come disabilitare i cookie? Informazioni generali”) sia mediante i meccanismi resi disponibili da alcune terze parti.

    • 6.2 ipologie generali di cookie utilizzati nel sito

      Cookie tecnici (prima parte): sono essenziali per il corretto funzionamento, la visualizzazione del sito e la memorizzazione del consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie.

      Cookie analitici (terza parte): sono utilizzati a fini di analisi aggregata delle visite al sito, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

    • 6.3 Cookie utilizzati nel sito

      cb-enabled

      Cookie tecnico

      edocitalia

      Utilizzato per registrare se si è letto e accettato o meno la nostra politica dei cookies.

      1 anno

      __utmt

      Cookie analitico

      Google Analytics

      Questo cookie è associato a Google Analytics ed è utilizzato per valutare la velocità delle risposte dei siti

      10 minuti

      __utma

      Cookie analitico

      Google Analytics

      Questo cookie è associato a Google Analytics ed è utilizzato per distinguere in maniera anonima utenti e sessioni

      2 anni

      __utmb

      Cookie analitico

      Google Analytics

      Questo cookie è associato a Google Analytics ed è utilizzato per rilevare le nuove sessioni/nuove visite.

      30 minuti

      __utmc

      Cookie analitico

      Google Analytics

      Questo cookie è associato a Google Analytics ed è utilizzato insieme al cookie __utmb per determinare in modo anonimo se l'utente corrente è una nuova sessione o un nuovo visitatore.

      sessione

      __utmz

      Cookie analitico

      Google Analytics

      Questo cookie è associato a Google Analytics ed è utilizzato per riconoscere le sorgenti di traffico o quali campagne pubblicitarie hanno portato traffico.

      6 mesi

    • 6.4 Come disabilitare i cookie? Informazioni generali

      Controllo tramite browser: I browser comunemente utilizzati (ad es., Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari) accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può essere modificata dall’utente in ogni momento. Ciò vale sia per i pc sia per i dispositivi mobile come tablet e smartphone: è una funzione generalmente e diffusamente supportata.

      Pertanto, i cookie possono facilmente essere disattivati o disabilitati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser adoperato e generalmente possono essere bloccati anche i soli cookie di terze parti; in linea generale, tali opzioni avranno effetto solo per quel browser e sul quel dispositivo, salvo che non siano attive opzioni per unificare le preferenze su dispositivi diversi. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto (help) del browser stesso. La disabilitazione dei cookie tecnici, tuttavia, può influire sul pieno e/o corretto funzionamento di diversi siti, incluso questo sito.

      Di norma, i browser oggi adoperati:

      • offrono l’opzione “Do not track”, che è supportata da alcuni siti web (ma non da tutti). In tal modo, alcuni siti web potrebbero non raccogliere più taluni dati di navigazione;

      • offrono l’opzione di navigazione anonima o in incognito: in tal modo non saranno raccolti dati nel browser e non sarà salvata la cronologia di navigazione, ma i dati di navigazione saranno comunque acquisibili dal gestore del sito web visitato;

      • consentono di eliminare i cookie memorizzati in tutto o in parte, ma alla nuova visita ad un sito web vengono di norma installati ove tale possibilità non venga bloccata.

      Si indicano i link alle pagine di supporto dei browser maggiormente diffusi (con istruzioni sulla disabilitazione dei cookie su tali browser):

      Cookie di terze parti: i cookie delle terze parti possono essere disabilitati sia con la modalità sopra descritta sia facendo riferimento a ciascuna terza parte (seguendo i link indicati al paragrafo precedente).

      Strumenti on line: si segnala che dal sito http://www.youronlinechoices.com/it/ è possibile non solo acquisire informazioni sui cookie, ma anche verificare l’installazione di numerosi cookie sul proprio browser/dispositivo e, ove supportato, anche di disabilitarli.

    • 7. Modifiche all’informativa

      La presente P.IVAcy policy potrebbe essere modificata, anche in conseguenza di modificazioni legislative o regolamentari, evoluzioni tecnologiche e prestazione di nuovi servizi o modificazioni di quelli già resi. Si invita pertanto l’utente/visitatore/cliente a consultare periodicamente la P.IVAcy policy di Edoc Italia.